con quali strumenti lavoro:

fiori di bach

Per il dott. Edward Bach due sono gli errori dell'uomo: "il primo non onorare e non ubbidire ai comandi dell'Anima, il secondo agire contro l'Unità".

Partendo da questi presupposti, Bach ha individuato 38 rimedi tutti floreali (ad eccezione di Rock Water) per restituire dolcemente, a livello sottile, armonia ed equilibrio.

I rimedi floreali agiscono sulla base del principio secondo il quale similia similibus curanturquali catalizzatori di consapevolezza, contenendo in sé sia le emozioni squilibranti, sia le qualità ad esse antagoniste.
Attraverso il colloquio  vengono esplorate e riconosciute le emozioni e conseguentemente individuati i rimedi floreali più efficaci.

N.B. I rimedi floreali non riguardano l'ambito medico e non sono da intendersi come terapie.

In tutti questi anni ho potuto apprezzare soprattutto il rispetto e la delicatezza di questo metodo di riequilibrio e mi stupisco ancor oggi della sua disarmante semplicità, eccezionalmente efficace.

counseling olistico

Il counselor olistico può essere definito come un professionista della relazione verbale d'aiuto, un facilitatore della comunicazione, che integra le proprie competenze comunicative con tecniche energetiche, artistiche e meditative per sostenere la crescita personale del cliente.
Ascolto reale e accoglienza totale: queste le caratteristiche che rendono possibile l'alchimia trasformativa, oltre i giudizi, oltre i consigli, oltre le soluzioni preconfezionate.

Nello specifico la funzione del counselor è quella di rispecchiare il cliente e tanto più lo specchio sarà pulito e nitido, tanto più il cliente potrà cogliere ogni sfumatura della propria immagine riflessa. Per questo è importante che il counselor continui con un lavoro costante di pulizia e ricerca su di sé.
Questo spazio/tempo di ascolto senza giudizio e accoglienza completa rende possibile un'alchimia: il cliente diventa consapevole delle proprie dinamiche, uniche e non etichettatabili o standardizzabili, che prima non vedeva. 
In questa visione il counselor diventa  archeologo che riporta alla luce risorse e potenzialità già esistenti, ma celate alla vista ordinaria.

Per questo amo definirmi uno specchio, un ponte, un traghettatore, in sintesi un ricercatore dell'invisibile.

reiki

Una goccia d'acqua può essere distinta dall'oceano ma mai veramente separata, condividendone le stesse informazioni e le stesse qualità,
Quando una goccia d'acqua ritorna all'oceano cui appartiene non esiste più soluzione di continuità, ma solo fusione e unione, acqua nell'acqua. 

Reiki, che è energia vitale universale, funziona allo stesso modo: è una forza che opera e vive in tutte le manifestazioni del creato, composta di due parti:

-rei, l'aspetto illimitato e universale dell'energia

-ki, la forza vitale che attraversa tutto ciò che è vivo.

L'operatore è canale di collegamento tra l'energia universale e  l'aspetto individuale della forza vitale presente nel ricevente, al fine di riarmonizzarne il flusso energetico. Un autentico ritorno a casa, come acqua nell'acqua, un riconoscimento della bellezza e dell'immensità dell'universo in cui tutti siamo immersi, distinti ma non separati.

 N.B. Reiki non è un trattamento medico né si sostituisce ad esso. 

mindfulness immag.

Mindfulness, che significa "pienezza mentale", è una tecnica recente che riprende tradizioni millenarie, rendendole digeribili ai fruitori occidentali contemporanei.

Il mio percorso controcorrente, alla ricerca delle origini di tale tecnica, è approdato alle pratiche orientali del Satipattana, ossia del "cammino di consapevolezza", che si rifanno direttamente ai primi insegnamenti del Buddha, trascritti poi nei canoni buddisti. Nello Sri Lanka, circondata dalla forza e dalla bellezza della natura, ho potuto praticare con i monaci theravada.

Entrando in profondità nelle pratiche, la dimensione oggettiva delle cose svanisce e tutto diviene evocazione delle forze primordiali che muovono il mondo, fino ad arrivare in quella "terra di mezzo" che è visione archetipica e simbolica e riconoscere nelle immagini che ci abitano il linguaggio dell'anima.

Proprio in questo non-luogo, al confine, avviene l'incontro tra visibile e invisibile e può essere ritrovata l'unità e la pienezza di ogni cosa.

Mindfulness immaginale è un percorso dentro se stessi, oltre se stessi, per ritrovare la propria vera natura, l'essenza, che è fusione, gioia, immensità.


Sul tempio dell'Oracolo di Delfi è scritto: "Uomo, conosci te stesso e conoscerai l'universo e gli Dei": Satipattana rappresenta questa possibilità, una chiave per il disvelarsi del sentiero che conduce alla vera natura dell'uomo e scoprire che siamo coscienza che fa esperienza di sé.



TRAS-FORMARE: 
LE SESSIONI INDIVIDUALI

Trasformare significa "dare nuova forma".

Questo accade nelle sessioni individuali, uno spazio-tempo dedicato in cui il counselor, in qualità di professionista nell'ascolto e di facilitatore, sostiene il soggetto portandolo a recuperare le risorse interne necessarie per una rielaborazione dello specifico tema e, in parallelo, anche di quelli futuri.

IN-FORMARE: 
I GRUPPI

Informare significa "dare forma insieme", cioè lavorare in gruppo.

Quando un percorso di crescita personale viene intrapreso in gruppo, il campo potenzia e accelera le comprensioni dei singoli e al suo interno ognuno diventa specchio dell'altro.
I gruppi di crescita personale sono legati a varie esperienze di meditazione o a pratiche mantriche.

FORMARE: 
I CORSI

Formare significa "dare forma", "plasmare", ed è un termine  strettamente legato al verbo educare, che significa "condurre fuori". 

I corsi danno la possibilità di  apprendere e dare struttura a determinati contenuti veicolati in maniere teorico-esperienziale dal conduttore del corso.
I corsi proposti spaziano tra simbologia, fiori di Bach e suono.



Iscritta nel registro di attestazione di competenza professionale SIAF Italia Counselor Olistico cod. VE353P-CO

Iscritta nel Bach Foundation Registered Pratictioner cod. ITA-2019-0104G

 Professionista disciplinata ai sensi della legge n. 4/2013

P.IVA: 04631540236