...in attesa del prossimo fiore!

ANCHE ESSERE ANZIANA PUÒ DIVENTARE UN'AVVENTURA: CHE MERAVIGLIA!

Ho incontrato Adriana circa otto anni fa durante un viaggio in Sri Lanka.Al rientro ho iniziato un percorso di counseling online con lei per considerare le mie difficoltà quando la realtà mi appariva un intreccio di ostacoli, di scelte da prendere e di organizzazioni insuperabili e mi sentivo bloccata e inadeguata, disperdendomi disperataMente. 

 Stretta fortemente nella morsa di una dinamica di ansia e paura, ben presto Adriana mi ha portato a riconoscere come la mia percezione fosse condizionata dal sentirmi separata, incapace, in una condizione dominata da una dinamica di mancanza: riconoscere spazio e riferimenti, attivare risorse dimenticate in un processo autentico di LiberAzione, che in parte sentivo già in atto. 

La prima mossa per sanare i conflitti? È stata individuare le varie parti di me e instaurare un dialogo interiore basato sull’ascolto e sull’accoglienza, riconoscendone le risorse potenziali.

In seguito, questo intento ha  portato alla luce la necessità di una vera PacificAzione, oltre ogni conflitto, giudizio e giustificazione.  

A 73 anni, il riconoscimento è ancora in atto e porta lentamente a un cambiamento della mia percezione (come vedo, ascolto, vivo, partecipo, da sola o insieme ad altri in silenzio e nel suono) nella consapevolezza in divenire dell’ Impermanenza, nello stupore dell’ Imprevedibile e nella meraviglia dell’Invisibile. 

Anche essere anziana può diventare un’avventura: che meraviglia! 

 Quando percepisco, in me o attorno a me, condizioni di sofferenza, di conflitti e guerre, trovare le cause aiuta ma non basta; cerco allora di rivolgermi  ad Azioni di Pace e a verificare se sono nella direzione della LiberAzione dall’oppressione per tutti gli esseri senzienti, senza esclusioni.

 Le nostre sessioni individuali, online e in presenza, a volte accompagnate dall’individuazione dei Fiori di Bach più adatti al periodo, hanno espansione  settimanalmente in uno spazio meditativo  di gruppo aperto al dialogo e alla celebrazione, dove “nel Silenzio tante Voci diventano Una!”

 In questo cammino di consapevolezza, la presenza di Adriana è stata, ed è tuttora, fondamentale! 

Lei non accentra l’attenzione su di sé o sul proprio ruolo, ma è testimone non solo come professionista, essendo in modo autentico sé stessa anche nella vita quotidiana individuale e sociale, nella direzione di quella “retta azione”, giorno dopo giorno, con rigorosa determinazione e amorevole gentilezza. 

Per questo amo definirla “una Roccia con il Cuore”.

Con infinita gratitudine.

(Carla, 2025)

I PENSIERI NON SONO PIÙ UN INTRECCIO DI FILI COLORATI IMPOSSIBILE DA DISTRICARE

A gennaio 2024 ho iniziato un percorso di mindfulness con Adriana. L’inizio non è stato facile e il desiderio di mollare è stato forte.

Ora, dopo un anno, pratico, oltre che in presenza, anche da sola a casa e non potrei farne a meno. 

Mi ha reso più consapevole di ogni mio semplice gesto e i miei pensieri non sono più un intreccio di fili colorati impossibile da districare. Mi sento più presente e sicura nell’affrontare ogni momento che la vita mi mette davanti.

Grazie!

(Monica, 2025)

CAPIRE COSA FARE? L'HO SENTITO DA DENTRO: LA MIA DECISIONE È ADESSO CHIARA E SENZA NESSUNA ANSIA

Ciao Adriana, comincio con il dirti GRAZIE!
Grazie perchè ti ho sentita presente, lì per me, e tutto il mondo è rimasto fuori.
Grazie perchè mi hai fatto fare un lavoro da fuori di testa!!
Con un solo incontro sono arrivata a sentire quello che mi sta capitando, ed è andato via il rimuginamento in testa che avevo.
Sono venuta da te per capire cosa potevo fare, ma in realtà l'ho sentito dentro, quindi la mia decisione è adesso chiara e senza nessuna ansia. Hai fatto una magia, come del resto sempre la fai!!!

(Alessia, 2024)


UN AIUTO PER RITROVARE LA SERENITÀ E UNO STIMOLO PER APPROFONDIRE ARGOMENTI DEL MONDO ESOTERICO

Ho avuto la gran fortuna di conoscere Adriana grazie ad un’amica, che me l’ha consigliata come counselor. Stavo attraversando un periodo difficile della mia vita e avevo iniziato a star male sia fisicamente, che emotivamente.

Grazie a lei ho intrapreso un percorso, che mi ha permesso di riflettere in modo più profondo e dettagliato sulle dinamiche di rapporto interpersonale con la mia famiglia, che spesso sono sfociate in tensioni e incomprensioni, che nel mio caso, si sono poi trasformate in attacchi di ansia e sensi di colpa.

Adriana ha saputo essere un’ascoltatrice attenta, delicata e sensibile; è riuscita a farmi visualizzare, in modo tangibile, aspetti che davo per scontato o che non avevo preso in considerazione. 

E’ una donna accogliente, che è riuscita a mettermi subito a mio agio e che mi ha fatto aprire le porte del mio aspetto interiore, di cui avevo già la chiave, ma che stentavo a far entrare nella toppa giusta.

Un enorme riconoscenza mi scaturisce dal cuore, nei confronti di una persona che mi ha aiutata a trovare gli strumenti efficaci, per riacquistare la serenità e che mi ha stimolata anche ad approfondire argomenti e contenuti del mondo esoterico.

(Silvy, 2022)

UNO SPAZIO PROTETTO IN CUI MI SENTO LIBERA E DOVE TUTTO VIENE SEMPLICEMENTE ACCOLTO

Ho conosciuto Adriana grazie a un'amica che mi ha invitata a partecipare ad un gruppo di meditazione da lei tenuto. Avevo dubbi sulle mie capacità e paura di essere giudicata. Già dal primo incontro questi timori sono svaniti: lei è riuscita a creare uno spazio protetto in cui mi sento libera di essere senza filtri, senza paura di essere inadeguata, di provare o dire qualcosa di sbagliato. Tutto viene semplicemente accolto per quello che è.
Adriana è una guida presente ma mai invadente, e il percorso insieme a lei mi sta aiutando a scoprire gli strumenti giusti per trovare la mia serenità.

(Silvia)

CON I FIORI DI BACH SONO RINATA UN PO' ALLA VOLTA, RITROVANDO IL MIO EQUILIBRIO INTERIORE

Ho avuto la fortuna di rivolgermi ad Adriana in un momento in cui stavo sperimentando ansia, paura della paura, ero in continua allerta di pericoli tanto da non riuscire più a guidare e vivere in serenità anche le cose più piccole della giornata. Durante quella consulenza ho sentito parlare per la prima volta dei fiori di Bach. Tutto era nuovo e mi son affidata alla sua professionalità e dopo un paio di giorni ho iniziato a sentire i benefici. Altri eventi traumatici sono subentrati ma grazie ad Adriana ed i fiori dopo 2/3 mesi sono rinata un po’ alla volta dimenticandomi quasi dei fiori perché l’equilibrio interiore si era lentamente stabilito e rinnovato. Solo una grande gratitudine provo nel cuore e quando parlo con la gente non smetto mai di dire quanto questo metodo e la consulenza di Adriana mi hanno salvata nel modo più naturale e meno invasivo possibile.

(Sara, 2021)

CAPACITÀ E UMILTÀ NEL RENDERE SEMPLICI ASPETTI DELLA MEDITAZIONE ANCHE QUANDO NON LO SONO

In relazione al corso di mindfulness delle origini per ben-essere "Coltivare la presenza".
È un grande onore apprendere queste modalità da te Adriana. La tua capacità e umiltà nel rendere questi aspetti semplici anche quando non lo sono, è encomiabile. Grazie

(Monica, 2023)

HO IMPARATO CHE NON ESISTONO SOLO IL BIANCO E IL NERO, MA UN'INFINITÀ DI SFUMATURE

Nessuno arriva per caso nelle nostre vite.
Adriana ha colmato un vuoto nella mia, lasciato da una carissima amica/sorella scomparsa prematuramente, quasi una sorta di passaggio di testimone...
Grazie ad Adriana ho imparato che non esistono solo bianco e nero, ma un'infinità di sfumature. È una donna completa, forte, libera, che sa ascoltare in sospensione di giudizio. Con lei ci si sente "accolti", liberi dal dover essere, certi di un appoggio incondizionato. In diverse occasioni, in particolare durante i più difficili passaggi della mia vita personale e professionale, ho potuto sperimentare grazie ai suoi preziosi consigli, l'efficacia dei Fiori di Bach.
Adriana è il mio "Rescue remedy" in carne e ossa!

(Lucia)

ESSERE FELICI CHE IL CAMMINO PORTI A TROVARE L'ESSENZA, E FINALMENTE A CASA!

La mia esperienza con la meditazione e la conduzione di Adriana è come aver cercato una strada per farti tornare a casa. Trovare quindi paesaggi e scorci noti. Procedere, essere felici che il cammino porti a trovare l'essenza e finalmente a casa. Adriana è una brava guida ed esperta camminatrice.

(Alba)

SONO USCITA DA UNA TEMPESTA DI VENTO CHE AVEVA MESSO IN DISORDINE IL PUZZLE DELLA MIA VITA

Ho conosciuto Adriana per una consulenza sui fiori di Bach. Sono stata meglio già dopo i primi giorni. Certo miracoli no, ma l'ansia non si è più presentata come nei giorni precedenti. La sensazione è quella di essere uscita da una tempesta di vento che aveva messo in disordine i pezzi del puzzle della mia vita. Da quando ho iniziato a prendere i fiori, ho sentito di avere ordine nella mia testa e ho capito che esiste una piramide nelle relazioni che ho instaurato.

(Alice)

UNA CHIAVE IMPORTANTE PER FARE CHIAREZZA E RIDIMENSIONARE LA PAURA

La cosa sorprendente rispetto alla pratica individuale del "nutrire i demoni" proposta da Adriana, è stata sentire la voce guida che chiedeva di ascoltare la paura. Solitamente, infatti, la prima reazione è di opporsi alla paura. Con questa nuova modalità invece, sono diventata consapevole che la paura esiste ma che è infondata e quindi non me ne devo preoccupare più di tanto. É stata una chiave di volta importante per fare chiarezza e ridimensionare la paura.

(Alessandra)

Per la tua rॐvoluzione interiore

Adriana Giulia Moretto

Registro di attestazione di competenza professionale SIAF Italia Counselor Olistico cod. VE353P-CO
Bach Foundation Registered Pratictioner cod. ITA-2019-0104G
 Professionista disciplinata ai sensi della legge n. 4/2013
P.IVA: 04631540236


© 2022 Adriana Moretto